Una Nuova Descrizione dell’Asia.
Titolo
Una Nuova Descrizione dell’Asia.
Altro titolo
Asiae nova descriptio
Sintesi
Il geografo e studioso fiammingo Abraham Ortelius (1527-98) pubblicò la prima edizione del suo Theatrum orbis terrarum (Teatro del mondo) nel 1570. Conteneva 53 mappe, ciascuna accompagnata da un commento dettagliato, ed era considerato il primo vero atlante moderno: un libro rilegato con tavole di mappe e testi esplicativi progettato per fornire una presentazione uniforme e completa. Tra il 1570 e il 1612 furono pubblicate più di 7.300 copie dell’atlante in 31 edizioni, in varie lingue tra cui francese, olandese, inglese, tedesco, italiano, latino e spagnolo. Ortelius iniziò a produrre le proprie mappe intorno al 1560, e la mappa qui presentata deriva dalla sua mappa murale dell’Asia del 1567. È considerata più accurata e completa delle mappe precedenti dell’Asia, in quanto basata sui viaggi di Marco Polo, in particolare sull’account di tali viaggi riportato nel Navigationi et Viaggi (Viaggi e spedizioni) di Giovanni Battista Ramusio, pubblicato tra il 1550 e il 1559. Questa mappa raffigura tutta l’Asia ed è stata la mappa di riferimento del continente per almeno 40 anni. Tuttavia, l’Asia è ancora rappresentata estendendosi più a est del dovuto, la forma del Giappone è distorta e Luzon manca dalle Filippine. La Nuova Guinea è ingrandita e una presunta Australia è indicata nell’angolo in basso a destra. Il Mar Rosso viene indicato con il nome alternativo di Golfo Arabico, e il Golfo viene chiamato anche Mar Mesendin (Mare di Mesendin), derivato dall’attuale Musandam, il governatorato più a nord dell’Oman.
Nomi
Ortelius, Abraham, 1527-1598, Contributore.
Creato / Pubblicato
[luogo di pubblicazione non identificato] : [editore non identificato], 1579.
Intestazioni
- 1570
- Mappe
Note
- Titolo ideato, in inglese, dallo staff della Biblioteca.
- “Questa è una nuova lastra della mappa del 1570, meticolosamente copiata. Nella Penisola Arabica il nome Ara, una città alla foce del Mar Rosso, è stato omesso, mentre Medina Tallnabi diventa Medina, e la parola Tallnabi è stata spostata a sinistra per coprire una città precedentemente senza nome a sud di Ianbut (l’attuale Yanbu’). | Scala della mappa approssimativamente 1:28.000.000”–Nota estratta dalla Biblioteca Digitale Mondiale.
- Estensione della risorsa originale: 1 mappa; 37 x 48 centimetri.
- Risorsa originale presso: Biblioteca Nazionale del Qatar.
- Contenuto in latino.
- Descrizione basata su dati estratti dalla Biblioteca Digitale Mondiale, che possono essere estratti da istituzioni partner.
Medium
1 risorsa online.
Archivio
Divisione Geografia e Mappe della Biblioteca del Congresso, Washington, D.C. 20540-4650 USA